X-Lab

I Movie & Media Labs offrono due laboratori per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni. Ti aspettiamo!

La lente e lo specchio [8-9-10 agosto]

Ti sei ma chiesto cosa vuol dire realmente stare davanti alla lente telecamera? Il cinema ci rappresenta come se fossimo davanti ad uno specchio o trasforma la percezione che abbiamo di noi stessi, degli altri e dello spazio in cui ci muoviamo?

In questo laboratorio seguirai tutte le fasi di produzione di un cortometraggio ponendoti dietro e davanti la telecamera. Sarà un percorso che ti permetterà di fare un viaggio tra le varie epoche del cinema scoprendo come le tecnologie cambiano il modo in cui gli esseri umani si rappresentano. 

Ogni giorno inizierà con un breve esercizio fisico per stimolare la complicità, la fiducia, l’ascolto e la presenza, ti consigliano perciò di portare abbigliamento e scarpe comode!

Massimo 12 partecipanti


Booktrailer Lab [15-16-17 agosto]

Sul grande schermo incontriamo Batman e Ironman, Gollum e Frodo, la famiglia de Il Padrino, i personaggi di Jane Austen… e tanti personaggi della letteratura, perché il cinema è racconto.

Il booktrailer lab sono tre giorni per esplorare gli spazi narrativi del mondo delle immagini mettendosi alla prova nella creazione di un book-trailer originale. Impararemo a girare con lo smartphone in modi nuovi, a montare l’audio e a usare qualche effetto speciale per trasportare il pubblico dentro il mondo dei nostri racconti preferiti.

Lavoreremo con apparecchiature semi-professionali, ma anche con il tuo smartphone (ricorda di portartelo dietro!).

Massimo 16 partecipanti